Consigli per la gestione delle finanze familiari

Gestione delle finanze familiari

La gestione delle finanze familiari non è mai semplice, incontra spesso molte insidie e sfide coniugali, ma niente paura, abbiamo la soluzione che fa per te!

Per risparmia e organizzare al meglio i soldi in famiglia, è importante seguire alcune semplici regole. Creare una base stabile fatta di fiducia, consapevolezza e rispetto contribuirà a rendere la vita di una coppia felice e soprattutto realizzata.

Se si ha una famiglia numerosa affrontare le spese mensili può essere complesso e molto faticoso, esistono però delle strategie che ti aiutano a vivere meglio e a suddividere il budget familiare.

Gestione delle finanze familiari: 5 consigli

Gestire le finanze familiari in modo efficace è indispensabile per garantire la stabilità economica e il benessere della famiglia. Ecco alcuni consigli utili:

  • Budget familiare: valutate le entrate e le uscite mensili per capire effettivamente quanto risparmiare o quale somma destinare ad altro, stabilite delle priorità per evitare di spendere soldi in attività o situazioni non necessarie
  • Gestione delle spese: la gestione dei soldi all’interno del nucleo familiare può avvenire tenendo i conti separati, mettendoli in comune oppure optando per una scelta che sia cointestata e separata
  • Investimenti: per far crescere il patrimonio nel tempo, pianificate la tipologia di investimento su cui volete puntare
  • Spese controllate: limitare le spese inutili e pianificare attentamente quali saranno gli acquisti importanti del mese, permette di monitorare in modo dettagliato la situazione e di non perdere mai di vista l’obiettivo principale
  • Progetti comuni: indipendentemente da quelli che sono i vostri desideri, consultatevi e comunicate per scegliere quelli pensati e condivisi da entrambi e chiarite fin da subito cosa volete ottenere

La gestione delle finanze familiari è un impegno costante e continuo. Mantenere sempre una mentalità aperta e soprattutto disciplinata, ti aiuta a portare avanti, in modo responsabile i tuoi soldi e a risparmiare.

Leggi anche: La gestione delle responsabilità familiari: 7 consigli per organizzarsi al meglio

Come organizzare i soldi in famiglia

Gestire le finanze in famiglia richiede davvero molto impegno, comunicazione e fiducia. Anche le persone più pazienti e volenterose possono avere delle difficoltà e degli atteggiamenti diversi nei confronti del denaro.

Affrontare in modo chiaro questa tematica è alla base di un rapporto onesto, rispettoso e aperto. Quando si tratta di gestire dei soldi non esiste un approccio universale, quindi, prima di iniziare a fare qualunque tipo di previsione, è importante capire come organizzare le finanze.

Condividere la vita con un’altra persona può significare molto spesso anche scendere a compromessi e diventare elastici e flessibili. Dopo aver esaminato attentamente la situazione in cui vi trovate è necessario: decidere come dividere le spese mensili.

Chiaramente questa ripartizione dovrebbe essere fatta in modo equo, cercando di bilanciare il più possibile le spese ed evitando di gravare solo su una persona.

Leggi anche: Come gestire i conflitti familiari in modo costruttivo: 5 regole d’oro

Come ripartire le spese mensili?

Le strategie per gestire i budget mensili possono essere molte, la più famosa è indubbiamente la regola del 50-30-20. SI tratta di un esempio perfetto di efficienza, stabilità e semplicità.

Questo metodo è diventato famoso grazie al bestseller “All Your Worth: The Ultimate Lifetime Money Plan”, scritto dalla senatrice degli Stati Uniti Elizabeth Warren e dalla figlia Amelia Warren Tyagi. Questo programma è stato principalmente pensato per risparmiare soldi mensilmente.

Non è necessario utilizzare fogli di calcolo o impostare dei promemoria per capire quale somma abbiamo risparmiato, è importante solo seguire la regola e dividere le entrate di ogni mese in 3 gruppi: il primo sarà destinato alle spese più importanti (50%), il secondo ai momenti di svago (30%) e il terzo rappresenterà la somma da investire (20%).

Questa regola richiede solo pochi minuti di riflessione a settimana, ma il suo effetto sarà estremamente positivo perché permetterà ad una famiglia di avvicinarsi lentamente ai suoi obiettivi economici e di tagliare tutte le spese superflue.

Leggi anche: 5 consigli per aiutare i bambini ad affrontare il lutto in famiglia