La preparazione del nido: come organizzare lo spazio per il bambino

preparazione del nido

La preparazione del nido è un momento molto delicato che affronta ogni donna in gravidanza e consiste nella sistemazione delle cose del bambino e nella pulizia a fondo della stanzetta che lo ospiterà.

Si manifesta soprattutto nelle ultime settimane di gravidanza ed è molto frequente nella mamme che si trovano alla prima gravidanza e si dedicano più o meno costantemente alle faccende domestiche per l’arrivo del bebè.

In alcuni casi questo tipo di attività può anche trasformarsi in una vera e propria ossessione, conosciuta con il nome di sindrome del nido delle mamme.

Preparazione del nido: perché è importante

Alcune mamme tendono a sottovalutare la preparazione del nido, in realtà si tratta di un momento molto importante sia per i genitori sia per il piccolo. Infatti, dopo aver partorito, una donna non avrà molto tempo per la sistemazione della casa, è quindi fondamentale pianificare con anticipo lo spazio per il bambino.

Inoltre, il processo di adattamento rappresenta per il neonato una fase importante nello sviluppo, favorisce e stimola infatti un approccio positivo nel caso avvenga un distacco momentaneo dai genitori.

Leggi anche: Come gestire lo stress in gravidanza, 5 consigli utili

Preparazione del nido: 5 consigli per organizzare al meglio lo spazio del bambino

Per tutte le famiglie, un bimbo in arrivo comporta la completa riorganizzazione degli spazi della casa. Ecco, 5 consigli per gestire al meglio l’ambiente di casa:

  1. Ottimizzare lo spazio: per evitare di occupare inutilmente le pareti, è necessario ripensare gli ambienti ed utilizzare ad esempio mobili a scomparsa.
  2. Sfruttare angoli inutilizzati: possono essere dei luoghi in cui incastrare oggetti appartenenti al bambino come ad esempio il fasciatoio.
  3. Eliminare il superfluo: un suggerimento molto utile è quello di cercare di appendere il più possibile ed iniziare a riconquistare quegli spazi del tutto inutilizzati o peggio ancora dimenticati.
  4. Concentrarsi su ciò che serve realmente: è fondamentale non farsi prendere dagli acquisti e cominciare a riempire la casa di oggetti che non verranno mai utilizzati, metti sulla tua lista solo le cose davvero necessarie e soprattutto utili.
  5. Pensare in verticale: è importante tenere sempre a mente che in questa fase bisogna riorganizzare completamente lo spazio a disposizione. Optare per le alzatine sviluppate in altezza permette di occupare alcune zone in modo strategico. Quindi, sono assolutamente consigliate le mensole su cui i genitori possono predisporre gli indumenti del neonato.

Leggi anche: Come calcolare il periodo fertile per rimanere incinta