I 3 dettagli da considerare quando si personalizza un fiocco nascita per il bebè

personalizza un fiocco nascita con babywow 3 suggerimenti

Dare il benvenuto a un bambino è un momento emozionante, che può diventare ancora più divertente quando si personalizza un fiocco nascita per fare una sorpresa ai genitori con un dono unico.

Ma quali sono i dettagli da tenere a mente quando si opta per una creazione su misura? Scopriamolo insieme.

Dettagli da tenere a mente per la personalizzazione del fiocco nascita

Un fiocco nascita personalizzato non è solo un modo per annunciare al mondo la nascita di un bambino e accoglierlo nella sua nuova casa. Gli anonimi fiocchi con cartoncino dove scrivere a penna il nome del piccolo sono sempre meno richiesti, sostituiti da creazioni artigianali che permettono a genitori e parenti di dare sfogo alla propria fantasia e realizzare un vero e proprio oggetto decorativo da esporre nella cameretta per gli anni a venire.

Per questo motivo, i fiocchi nascita sono adesso scelti con grande cura e rappresentano uno dei regali irrinunciabili quando si fanno i preparativi per la nascita del bambino. Ecco tre suggerimenti che ti aiuteranno a realizzare il fiocco nascita personalizzato perfetto!

1. Dove sarà esposto?

Il luogo dove la creazione verrà esposta è il primo dettaglio da considerare quando si personalizza un fiocco nascita, poiché fondamentale per la scelta dei materiali.

Se si prevede di appenderlo all’esterno, ad esempio accanto al cancello dell’abitazione, la pioggia, il vento o il sole battente potrebbero danneggiare i tessuti più delicati o far sbiadire i colori. Molto meglio optare per materiali come il feltro o il cotone, che sono più durevoli e possono eventualmente essere lavati nel momento in cui il fiocco viene spostato in casa.

Se il fiocco sarà esposto al chiuso, ad esempio sul portone di un appartamento all’interno di un pianerottolo o di un corridoio, allora si può scegliere di utilizzare anche materiali delicati come tulle o organza senza il rischio che si strappino o si sgualciscano a causa delle intemperie.

2. Scegli solo tessuti certificati

Un altro dettaglio da tenere a mente quando si personalizza un fiocco nascita, forse il più importante di tutti, è la sicurezza dei materiali. Poiché l’oggetto sarà probabilmente appeso nella nursery, è bene orientarsi sempre su tessuti anallergici e certificati, in modo da non esporre il piccolo a rischi inutili. Le certificazioni più prestigiose includono:

  1. Tessuti con marchio STANDARD 100 by OEKO-TEX®, una certificazione di livello internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile conferita ai tessuti che superano una serie di severi controlli in ambito di utilizzo di coloranti, formaldeide, pentaclorofenolo, cadmio nichel, e altre sostanze potenzialmente pericolose per la salute e per l’ambiente.
  2. Tessuti con etichetta TENCEL™, composti dalle fibre tessili Lyocell e Modal, una serie di filati artificiali di origine naturale derivanti da un processo di rigenerazione della cellulosa del legno. Si tratta, quindi, di materiali di alta qualità e molto ecosostenibili.
  3. Tessuti con marchio Global Recycle Standard, una certificazione assegnata ai tessili realizzati a partire da materiali riciclati, con pratiche socialmente etiche e un utilizzo responsabile di agenti chimici durante i processi di lavorazione.
  4. Tessuti con etichetta GOTS, Global Organic Textile Standards, che attesta l’utilizzo di criteri di produzione rispettosi dell’ambiente in ogni fase della filiera, attualmente il più importante standard per la certificazione di prodotti tessili in fibre naturali da agricoltura biologica.

3. Tieni a mente lo stile di arredamento della nursery

Poiché i fiocchi nascita più moderni possono facilmente diventare dei quadretti da esporre sulle pareti della nursery, è bene tenere a mente i gusti dei genitori e lo stile che hanno scelto per la cameretta quando si personalizza un fiocco nascita. Ecco alcune delle opzioni a tua disposizione:

  1. Animaletti o creature fantastiche per una nursery a tema. Alcuni genitori scelgono di realizzare dei veri e propri mondi di fantasia quando arredano la cameretta! Se è questo il tuo caso, allora aggiungi dettagli in tema per popolare la nursery e rendere quel micromondo ancora più reale.
  2. Scegli uno dei personaggi di fantasia più amati. Che si tratti di personaggi Disney, di pirati o di sgangherate compagnie di investigatori, tutti hanno nel cuore una storia che non vedono l’ora di condividere con i propri bambini!
  3. Vai sul sicuro con un fiocco shabby-chic. Eleganti e versatili, queste morbidissime creazioni a fiocco sono la scelta ideale per chi preferisce attenersi alla tradizione ma con un tocco di modernità. Un fiocco nascita shabby-chic si adatta facilmente a ogni tipo di arredamento e può essere realizzato in più combinazioni di colori.

Personalizza un fiocco nascita con Babywow

personalizza un fiocco nascita con babywow

Se hai bisogno di idee per la personalizzazione del tuo fiocco nascita, sei nel posto giusto. Sfoglia l’ecommerce di Babywow e lasciati ispirare dalle numerosissime creazioni realizzate nel nostro laboratorio. Scegli tra le proposte a tua disposizione, suggerisci le modifiche che vorresti effettuare, oppure crea il tuo fiocco nascita da zero sulla pagina dedicata.

Leggi anche: Come creare un fiocco nascita personalizzato per il tuo bambino in 3 passi