L’importanza di un’educazione basata sui valori in famiglia

educazione basata sui valori della famiglia
educazione basata sui valori in famiglia

Un’educazione basata sui valori in famiglia è fondamentale per la crescita di un bambino dal momento che contribuisce a sviluppare la personalità, l’etica e le ambizioni future.

I principi che i genitori devono trasmettere accompagneranno i figli per tutta la vita. I valori infatti non solo rappresentano una forma di motivazione, ma stimolano la salute psicofisica di tutti i componenti della famiglia.

Soprattutto in età infantile, i bambini cominciano a sviluppare la capacità di comprendere la loro esistenza, da intendere come percorso evolutivo. I genitori devono quindi essere in grado di orientare i figli attraverso un’educazione stabile.

Perché l’educazione basata sui valori in famiglia è così importante

La formazione di individui eticamente responsabili dipende maggiormente da un’educazione basata sui valori in famiglia. I genitori rappresentano il perno attraverso cui ruota la formazione dei figli. Le ragioni principali per cui i valori che tramanda il gruppo genitoriale sono indispensabili comprendono:

  • Affermazione dell’identità: l’educazione familiare contribuisce a formare i tratti identitari di un individuo e fornisce un senso di appartenenza e radicamento basati su principi e convinzioni condivise
  • Formazione di persone responsabili: la visione del mondo e la partecipazione nella società di un adulto possono essere influenzate dal gruppo genitoriale
  • Trasmissione intergenerazionale: gli insegnamenti basati sull’educazione impartita da mamma e papà rappresentano una vera e propria tradizione da tramandare da generazione in generazione. Questa catena vivrà attraverso il tempo e contribuirà a creare un legame sempre più forte con la propria famiglia
  • Stabilità emotiva: un ambiente familiare che promuove i valori positivi stimola una maggiore stabilità emotiva. I soggetti che crescono in contesti solidi sviluppano una maggiore resistenza e una forte capacità di reagire allo stress e alle situazioni complesse
  • Sviluppo del carattere: gli insegnamenti di alcuni punti cardine come l’onestà, la responsabilità, la compassione e la perseveranza contribuiscono allo sviluppo del carattere
  • Costruzione di relazioni interpersonali solide: ogni tipo di relazione viene influenzata dall’educazione familiare. I soggetti che apprezzano la fiducia, il rispetto e l’empatia tendono a costruire relazioni più sane e durature con gli altri.

L’obiettivo principale dell’educazione è quello di fornire agli individui le basi solide necessarie per vivere una vita significativa in grado di affrontare qualunque tipo di sfida a livello emotivo, sociale ed intellettuale.

Leggi anche: Consigli per stimolare lo sviluppo cognitivo del bambino

Qual è l’obiettivo principale dell’educazione

Lo scopo fondamentale di un’educazione basata sui valori in famiglia è fornire ad un bambino le conoscenze, le abilità e le competenze utili per affrontare il mondo che lo circonda, per sviluppare il proprio potenziale e per partecipare attivamente nella società.

I principi che i genitori trasmettono fanno parte di un processo complesso che mira a raggiungere alcuni obiettivi come lo sviluppo sociale, emotivo ed intellettuale, la formazione del carattere e dei valori e lo sviluppo di competenze pratiche necessarie ad affrontare la vita di tutti i giorni.

Inoltre, l’educazione ha l’obiettivo di preparare i bimbi ad affrontare le sfide future.

Leggi anche: L’importanza del contatto pelle a pelle con il neonato

Quali sono i valori indispensabile che i genitori devono trasmettere

Quando si tratta di educazione, i genitori si chiedono quali siano i principi più importanti da far conoscere ai figli. Molto spesso i valori che una famiglia impartisce si ripercuotono nella vita dei bambini influenzati fortemente da tutto ciò che è presente nell’ambiente familiare.

Ecco quali valori non devono mancare nella famiglia:

  • L’amore: l’affetto condiviso ci permette di sentirci parte di un gruppo
  • La tolleranza: la flessibilità è fondamentale perché aiuta i piccoli ad essere compresi e a sentirsi parte di un gruppo
  • Il rispetto sviluppa le competenze sociali e civiche per interfacciarsi con il mondo
  • L’obbedienza: l’osservanza delle regole familiari consente di creare un rapporto serio tra genitori e figli
  • La responsabilità aiuta a prendere decisioni importanti e a partecipare attivamente alla società

Questi cinque valori permettono al bimbo e ad ogni membro della famiglia di vivere in armonia in un ambiente sano.

Leggi anche: L’importanza dell’affetto e della comunicazione con il bambino