Consigli per creare tradizioni familiari significative

come creare tradizioni familiari

Le tradizioni familiari da sempre aiutano i genitori e soprattutto i bambini ad instaurare legami preziosi e duraturi. Non solo creano una forte identità condivisa, ma favoriscono e stimolano sensazioni di sicurezza e fiducia verso gli altri e verso se stessi.

Nelle famiglie quindi è fondamentale dare importanza a quelle azioni abituali che a distanza di tempo permetteranno a tutti i componenti di sentirsi parte di un gruppo unito da profondi legami.

Vediamo come creare tradizioni familiari significative.

Cosa si intende con “tradizioni familiari”

Con tradizioni familiari si intendono tutti quei rituali e comportamenti che un nucleo familiare mette in atto regolarmente e trasmette da una generazione ad un’altra. Questi eventi possono variare a seconda della famiglia e riflettere valori, credenze, bagaglio culturale e storico di determinati soggetti.

Le abitudini infatti possono essere associate a diverse occasioni, tra cui: celebrazioni festive, vacanze e viaggi di famiglia, riti di passaggio e ricordi indelebili.

Tutti gli atteggiamenti che definiscono un certo nucleo familiare sono fondamentali nel rafforzare i legami, creare un senso di appartenenza e preservare le radici storiche di quel determinato gruppo. Inoltre, permettono ad ogni individuo di sentirsi unico, speciale e parte di un’aggregazione.

Leggi anche: La gestione delle responsabilità familiari: 7 consigli per organizzarsi al meglio

5 consigli per creare tradizioni familiari significative

Molte famiglie creano le tradizioni familiari basandosi su quelle delle vecchie generazioni oppure ereditandole dai parenti più stretti. Però è importante anche definire nuovi comportamenti e routine che trasmettano gioia ed amore non solo ai membri attuali, ma anche a quelli futuri.

Ecco, allora 5 consigli per creare preziose e durature tradizioni familiari:

  1. Collaborare insieme: è fondamentale costruire con la propria famiglia dei momenti di collaborazione. Questo significa scegliere un giorno, ad esempio il sabato, e ritagliarsi lo spazio per le faccende di casa mentre magari si ascolta un po’ di musica e ci si diverte assieme.
  2. Raccogliere i ricordi: alcune famiglie seguono la tradizione di registrare i momenti più significativi della vita dei figli attraverso la fotografia, album dei ricordi o l’archiviazioni di oggetti importanti.
  3. Organizzare viaggi: alcuni nuclei familiari scelgono una meta ricorrente in cui passare le vacanze oppure creano delle tradizioni legate al campeggio.
  4. Rituali della buonanotte: per molti genitori il momento della buonanotte è un vero e proprio rituale che non deve assolutamente mancare nella vita dei figli. Per donare sollievo e favorire il sonno dei più piccoli si possono raccontare delle fiabe oppure far ascoltare della musica soft.
  5. Tradizione della domenica: quando si parla di rituali familiari è fondamentale citare il pranzo domenicale. In molte famiglie, si tratta di un vero e proprio culto a cui nessun membro si può sottrarre. Mangiare insieme è un modo divertente per condividere un momento di svago, per concludere in bellezza la settimana e riprendere fiato per quella nuova.

Leggi anche: Gestire i conflitti tra genitori: 5 regole d’oro per una comunicazione efficace