Come gestire il tempo in famiglia: consigli per conciliare lavoro e vita personale

Come gestire il tempo in famiglia: consigli utili

In una società in cui i ritmi lavorativi sono diventati sempre più intensi, ritagliarsi dei momenti per organizzare al meglio la propria vita personale può essere difficile.

Tra mille scadenze ed attività come fare la spesa, badare ai più piccoli, occuparsi delle faccende domestiche e controllare costantemente le mail di lavoro, la difficoltà principale è quella di non riuscire a stare dietro a tutto. La tendenza è quella di sacrificare le occasioni di rilassamento personale.

Ecco, quindi, alcuni consigli utili su come gestire il tempo in famiglia.

Come gestire il tempo in famiglia: suggerimenti utili per contrastare il tira e molla tra lavoro e vita

Al giorno d’oggi che si tratti di una madre o di un padre, le situazioni di stress in cui il telefono squilla, la cena non è ancora pronta, la lavatrice è terminata e il bambino sta piangendo, capitano frequentemente a tutti.

Per evitare che gli impegni lavorativi assorbano ogni momento, è necessario un piano d’azione che permetta finalmente a mamma e a papà di organizzarsi e godersi il tempo libero.

1. Stabilire del limiti

Come gestire il tempo in famiglia? Per conciliare le attività tra casa e lavoro, è fondamentale imparare a dire di no. Bisogna letteralmente tagliare fuori il lavoro. Il cellulare e il computer aziendale dovranno essere rigorosamente spenti per evitare di finire risucchiati in un vortice senza fine che ti terrà incollato allo schermo anche durante il week end.

2. Pianificazione delle attività

Ottimizzare il tempo può essere un valido alleato per imparare come gestire il tempo in famiglia. L’ideale sarebbe quello di creare una vera e propria tabella di marcia in cui segnare tutte le attività giornaliere da svolgere.

Una volta individuati gli impegni settimanali, sarà più semplice capire quali sono le nostre scadenze e gli impegni di lavoro.

Adoperarsi anche nella pianificazione dei pasti può sicuramente essere di grande aiuto, evita infatti le corse e lo stress dell’ultimo minuto al supermercato.

3. Sfruttare ogni minuto del tempo libero

Il tempo libero è prezioso e non andrebbe mai sprecato. Gli attimi di tranquillità vanno sempre vissuti dall’inizio alla fine.

Non importa se la tua casa non sia sufficientemente ordinata o se le attività della tua lista non siano state tutte completate, l’importante è passare del tempo di qualità in famiglia e sapere che i tuoi bimbi siano felici e soddisfatti dei momenti di svago passati con mamma e papà.

4. Delegare

Imparare a condividere le attività è importante, necessario e soprattutto giusto per ogni famiglia. La pressione mentale che ci portiamo perennemente dietro causata dai pensieri continui rispetto a tutto quello che dovremmo fare, è chiamata Mental Load.

Il consiglio spassionato per arginare questo sovraccarico mentale è quello di delegare l’altro genitore, in questo modo le attività e i compiti da portare a termine saranno divisi in uguale misura.

5. Attività in famiglia

Per trascorrere del tempo indimenticabile con la propria famiglia è necessario organizzare delle gite da fare insieme o semplicemente degli hobby che possano coinvolgere tutti, dai grandi ai piccoli.

Condividere dei momenti di relax, ti permetterà non solo di stare bene insieme ai tuoi figli, ma anche di ricaricare le batterie in vista dell’inizio della nuova settimana che dovrai affrontare, ecco perché è importante capire come gestire il tempo in famiglia.

Leggi anche: Quali immagini scegliere per il fiocco nascita del proprio bebè